Microbiota e microbioma,
Chi sono e perché sono importanti per la nostra salute.
Innanzitutto definiamo il significato di entrambi perché spesso vengono usati come sinonimi ma non lo sono.
Il microbiota è costituito dalla popolazione di microrganismi che si trova in un determinato luogo mentre il microbioma è il patrimonio genetico del microbiota. Il microbiota, di cui sentiamo tanto parlare oggi, è il microbiota intestinale. Perché è importante per la nostra salute?
Il microbiota intestinale rappresenta tutto il nostro ecosistema intestinale ed è costituito prevalentemente da batteri, lieviti, virus e parassiti. Se queste comunità vivono in equilibrio si parlerà di eubiosi, se invece viene a mancare quest’equilibrio si parlerà di disbiosi. Le funzioni svolte dal microbiota sono sia di tipo enzimatico che metabolico e servono inoltre a proteggere e stimolare il nostro sistema immunitario e ad eliminare le sostanze tossiche che si trovano nel nostro organismo. I fattori che scatenano negativamente la composizione del microbiota sono soprattutto le infezioni acute e croniche, che derivano da un’alimentazione scorretta, stili di vita sbagliati, diete iperproteiche, diete povere di carboidrati, abuso di alcol, mancanza di attività fisica, e fumo. Parecchi di noi soffrono anche di reflusso gastrico e altri problemi del tratto gastro intestinale. Queste disbiosi considerate “subdole” si possono creare utilizzando medicinali tutti giorni mentre altre disbiosi “acute” si possono manifestare con l’assunzione di antibiotici, che potrebbero causare episodi di dolori addominali, gonfiore, diarrea.
Per conoscere il nostro microbiota esistono oggi dei test che ci permettono di studiare il microbioma, ovvero, come abbiamo detto, i geni contenuti all’interno del nostro microbiota e con l’aiuto di specialisti che correggeranno la nostra alimentazione abbinata a uno stile di vita sano, andremo a riequilibrare il nostro microbiota creando quindi l’eubiosi di cui il nostro organismo ha bisogno per la sua salute.
Anche con questo breve articolo abbiamo visto quanto è importante un corretto stile di vita, abbinato a una corretta alimentazione, per vivere e invecchiare in salute.
Lascia un commento